INFORMATIVA ART. 13 Reg. UE 679/2016 (REGOLAMENTO GENERALE SULLA PROTEZIONE DEI DATI – GDPR)
PREMESSA
Le modalità di gestione del sito sono descritte nella sezione Politiche di sicurezza del nostro sito che rappresenta mani- festazione dell’Informativa agli Interessati resa ai sensi del- l’art. 13 del Reg. UE 679/2016 Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali (di seguito anche “il Regola- mento”) – per coloro che interagiscono con i servizi web forniti dal sito ma non anche per altri siti web eventual- mente consultati dall’utente tramite link.
Al fine di garantire il massimo rispetto della normativa pri- vacy vigente la Fondazione Giorgio Zanotto si è data un’or- ganizzazione specifica, descritta nella sezione Politiche Pri- vacy.
POLITICHE DI SICUREZZA DEL NOSTRO SITO E INFOR- MATIVA UTENTE
In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.
Vai alla sezione Politiche Privacy per conoscere il Titolare, l’elenco dei Responsabili dei trattamenti e i diritti degli Interessati (ai sensi degli artt. 15-22 del Regolamento).
1. Uso dei dati
I dati sono raccolti al solo scopo di inviare newsletter, inviti cartacei e informazioni eventualmente richieste sugli eventi e le attività della Fondazione Giorgio Zanotto.
Nel modulo di raccolta dati il conferimento dei dati è ne- cessario in relazione alle finalità qui descritte. Il conferi- mento dei dati è facoltativo. Nel caso in cui non si accon- senta a fornire i dati personali non sarà però possibile rice- vere gli inviti agli eventi organizzati o promossi dalla Fon- dazione Giorgio Zanotto.
Il trattamento dei dati personali avverrà mediante strumen- ti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza e potrà essere effettuato tramite dispositivi automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi.
I dati non saranno né comunicati a terzi né diffusi.
Potranno venire a conoscenza dei Suoi dati i responsabili del trattamento e le seguenti categorie di soggetti incaricati del trattamento: membri e collaboratori della Segreteria della Fondazione Giorgio Zanotto e soggetti terzi adibiti ai servizi tecnici (gestione degli elenchi informatizzati, elabo- razione e stampa delle etichette, imbustamento e spedizio- ne degli inviti).
2. Informativa per i fornitori di beni e servizi
I dati in nostro possesso, acquisiti in relazione ai rapporti contrattuali sono raccolti direttamente presso l’interessato.
Tutti i dati raccolti saranno trattati nel rispetto della norma- tiva vigente e, comunque, con la dovuta riservatezza.
La raccolta, ovvero il trattamento dei dati personali, ha l’esclusiva finalità di provvedere in modo adeguato agli adempimenti connessi all’espletamento dell’attività eco- nomica della Fondazione Giorgio Zanotto.
Il trattamento di tali dati avverrà tramite strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità stesse, sempre in modo da garantire la sicurez- za e la riservatezza dei dati stessi nel rispetto della normati- va vigente.
Poiché la raccolta dei dati personali ha anche natura obbli- gatoria dovendosi dare corso agli adempimenti di legge e fiscali e il rifiuto di fornire tali dati comporterà l’impossibili- tà di instaurare rapporti con la Fondazione Giorgio Zanotto.
Il relativo trattamento non richiede il consenso dell’interes- sato.
I dati personali e il relativo trattamento potranno essere oggetto di comunicazione a società per lo svolgimento di attività economiche (commerciali, gestionali, gestione dei sistemi informativi, assicurative, intermediazione bancaria o non bancaria, gestione della spedizione, imbustamento e invio corrispondenza) o per l’assolvimento di norme di leg- ge (studi commercialisti, avvocati). I dati non saranno diffu- si.
3. Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per dare risposta alle richieste, nonché degli eventuali altri dati per- sonali inseriti nella missiva.
Il trattamento a cui saranno sottoposti i dati personali di cui sopra ha unicamente lo scopo di permettere alla nostra Fondazione, Titolare del trattamento, di rispondere a do- mande, dubbi, richieste di chiarimenti, o per accogliere i suggerimenti degli utenti.
I dati non saranno soggetti a diffusione e potranno essere conosciuti da collaboratori della nostra Fondazione specifi- catamente autorizzati a trattarli, in qualità di Responsabili o Incaricati.
La normativa sulla privacy (artt. 15-22 del Regolamento) garantisce all’Interessato il diritto di accedere in ogni mo- mento ai dati che lo riguardano, nonché di richiedere la loro rettifica e/o integrazione, se inesatti o incompleti, la loro cancellazione o la limitazione del loro trattamento, se ne ricorrono i presupposti, di opporsi al trattamento per motivi legati alla situazione particolare dell’Interessato, di richiedere la portabilità dei dati forniti, ove trattati in modo automatizzato e sulla base del consenso o per l’esecuzione di un contratto, nei limiti di quanto previsto dal Regola- mento (art. 20).
4. Titolare del trattamento
Titolare del trattamento è la Fondazione Giorgio Zanotto, con sede in Verona, Via Adua n. 6.
Il “Responsabile per la protezione dei dati” è a Sua disposi- zione per ogni eventuale dubbio o chiarimento: a tale sco- po potrà contattarlo presso l’indicata sede di Fondazione Giorgio Zanotto al recapito info@fondazionezanotto.it al quale potrà rivolgersi, oltre che per l’esercizio dei Suoi dirit- ti, anche per conoscere l’elenco aggiornato delle categorie dei destinatari dei dati. Resta fermo il Suo diritto di presen- tare reclamo all’Autorità italiana, il Garante Privacy, ove ritenuto necessario per la tutela dei Suoi dati personali e dei Suoi diritti in materia.
Specifiche informative di sintesi verranno progressivamen- te riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
L’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei mo- duli di richiesta o comunque indicati nel corso di contatti con l’Ufficio aziendale per sollecitare l’invio di materiale informativo o di altre comunicazioni. Il loro mancato confe- rimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.
5. Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui tra- smissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunica- zione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a Interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero permettere, attraver- so elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in nota- zione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richie- ste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottopor- re la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico del- l’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricava- re informazioni statistiche anonime sull’uso del sito, per controllarne il corretto funzionamento e vengono periodi- camente cancellati. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici.
6. Cookies
I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritra- smessi agli stessi siti alla visita successiva del medesimo utente.
I cookie sono utilizzati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, me- morizzazioni di informazioni specifiche riguardanti gli uten- ti che accedono al server, ecc…
Ai fini del Provvedimento del Garante suindicato i cookie si distinguono in due macro-categorie: cookie “tecnici” e coo- kie “di profilazione”.
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettua- re la trasmissione di una comunicazione su una rete di co- municazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’infor- mazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’uten- te a erogare tale servizio” (cfr. art. 122; comma 1, del Codi- ce della Privacy).
Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti.
I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete.
In ragione della particolare invasività che tali dispositivi posso avere nell’ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso.
I cookie utilizzati dal presente sito sono esclusivamente cookie “tecnici”, con scadenza alla chiusura del browser.
È possibile decidere quali cookie accettare mediante le impostazioni del browser che si utilizza per navigare. Le impostazioni predefinite della maggior parte dei browser prevedono l’accettazione dei cookie, ma l’utente può modi- ficare tali impostazioni intervenendo sulla configurazione del browser stesso.
La Guida del browser utilizzato per navigare contiene tutte le informazioni per abilitare o bloccare i cookie.
Si evidenzia, comunque, come la disattivazione di cookie tecnici potrebbe impedire l’utilizzo di alcune funzioni del sito.
Per saperne di più clicca qui: www.allaboutcookies.org
7. Modalità del trattamento
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
POLITICHE PRIVACY
La nostra Fondazione tratta dati personali di terzi adottando da sempre ogni misura necessaria per garantire la riserva- tezza e la sicurezza dei dati trattati.
In applicazione della normativa vigente in materia di prote- zione dei dati personali (Normativa), si è organizzata come segue:
• Titolare del trattamento dei dati personali è Fondazione Giorgio Zanotto, con sede in Verona, Via Adua n. 6, che ha nominato la Dott.ssa Elisa Anti quale Delegato ai fini dell’applicazione della normativa sulla privacy in Fondazione.
• La Fondazione si avvale inoltre di soggetti esterni al- l’organizzazione a cui affida parte del proprio processo produttivo.
• Agli addetti che trattano dati personali sono state forni- te istruzioni specifiche e sono destinatari di un piano di formazione ed aggiornamento continuo;
• La Fondazione acquisisce i soli dati personali stretta- mente necessari all’espletamento dei servizi richiesti o delle finalità per cui sono stati raccolti fornendo speci- fica informativa, come specificato nel punto 1.
Al fine di garantire l’esercizio dei diritti previsti dagli artt. 15-22 del Regolamento (accesso alle informazioni ed altri diritti) e per fornire ogni ulteriore indicazione in materia di protezione dei dati personali, ciascun Interessato può prendere contatto con il Responsabile per la protezione dei dati scrivendo a Fondazione Giorgio Zanotto, con sede in Verona, Via Adua n. 6. e-mail: info@fondazione- zanotto.it per ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
Rivolgendosi al Responsabile per la protezione dei dati l’Interessato ha inoltre la possibilità di:
- ottenere l’indicazione sull’origine, sulle finalità e sulle modalità di trattamento dei dati che lo riguardano;
- ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, la limitazione del trattamento, l’aggiorna- mento, la rettifica e/o l’integrazione dei dati;
- opporsi per motivi legittimi al trattamento dei dati personali, previsto a fini di vendita, di invio di materia- le pubblicitario e di ricerche di mercato;
- ottenere informazioni circa i soggetti o le categorie di soggetti cui i dati vengono comunicati o che possono venirne a conoscenza, in qualità di Responsabili o di Incaricati;
- ottenere informazioni circa i soggetti che possono ve- nirne a conoscenza in qualità di Responsabili o di Inca- ricati, anche a seguito di attività prestate da altre socie- tà del Gruppo sulla base di contratti di service;
• richiedere la portabilità dei dati da Lei forniti, ove trat- tati in modo automatizzato e sulla base del consenso o di un contratto di cui l’Interessato sia parte, nei limiti di quanto previsto dal Regolamento (art. 20).
Sito del Garante della Privacy: https://www.garanteprivacy.i