“L’impopolare”. Verona e Uberti
La Fondazione Giorgio Zanotto è lieta di invitare alla presentazione del libro “L’impopolare. Giovanni Uberti, cattolicesimo e politica nella Verona del Novecento” di Giuseppe Anti (Cierre Edizioni, 2018).
L’appuntamento, organizzato dalla Associazione Consiglieri emeriti del Comune di Verona, è per giovedì 11 ottobre alle 17 nella Sala Arazzi di Palazzo Barbieri in Piazza Bra a Verona.
Il volume ricostruisce la biografia di Giovanni Uberti, esponente di spicco del mondo politico cattolico del Novecento che fu tra i fondatori, nel 1919, del Partito Popolare. Nominato prefetto di Verona dopo la Liberazione, è stato membro della Costituente, senatore della Repubblica e sottosegretario in uno dei governi De Gasperi. Primo sindaco democristiano di Verona dal 1951 al 1956, è ricordato soprattutto per il suo impegno nella ricostruzione postbellica.
Interverranno Giuseppe Anti, autore del volume, e Enzo Erminero, ultimo sindaco democristiano di Verona, che fu il successore di Uberti alla segreteria della DC veronese.
L’ingresso è libero fino a disponibilità di posti. Ai partecipanti sarà offerta in omaggio una copia del volume.