Private Banking – Seconda edizione
IL PRIVATE BANKING
Il Private Banking:
– rappresenta l’insieme di attività finalizzate alla gestione dei patrimoni privati di cospicue dimensioni unitarie;
– si rivolge alla fascia alta della clientela privata e presenta caratteristiche di elevata complessità tecnica e gestionale;
– nella fase evolutiva attuale dei mercati finanziari, riveste caratteristiche di forte criticità ed il suo sviluppo nel mercato nazionale costituisce una priorità strategica per la maggior parte degli intermediari finanziari: banche, società di intermediazione mobiliare, imprese di assicurazione, di origine sia italiana che estera.
Il Private Banker:
– gestisce la relazione di clientela con il fine di massimizzare il grado di soddisfazione dell’utenza;
– orienta le scelte d’investimento del cliente in modo complesso e globale, contribuendo a definire la strategia d’investimento e a costruire un portafoglio di attività finalizzato a conseguire performances eccellenti, nel quadro delle esigenze specifiche di ogni controparte;
– costituisce il tramite tra i prodotti ed i servizi bancari d’investimento degli intermediari, da un lato, e le necessità, gli orientamenti e le propensioni di una fascia particolarmente esigente e sensibile di clientela, dall’altro.
Al Private Banker è richiesta:
– una approfondita conoscenza tecnica dei prodotti e dei servizi d’investimento, nonché dei meccanismi di funzionamento dei mercati finanziari, sia nazionali che internazionali;
– la capacità di integrare le competenze finanziarie con la conoscenza di altre dimensioni rilevanti ai fini della soddisfazione dell’utenza: fiscalità, problematiche dell’investimento immobiliare, tematiche connesse alla struttura familiare ed all’eventuale esistenza di attività professionali o imprenditoriali;
– una forte propensione alla gestione di relazioni interpersonali nei confronti di soggetti portatori di esigenze molto elevate e particolarmente attenti alla qualità dei servizio;
– la capacità di utilizzare strumenti tecnico-informatici specificamente predisposti per fungere da supporto a questo tipo di attività.
IL MASTER IN PRIVATE BANKING
OBIETTIVI
Il Master si propone di fornire una preparazione organica e completa ai fini della formazione di professionalità specificamente orientate ad inserirsi nel mondo bancario e finanziario rivestendo il complesso ruolo di Private Banker. Con ciò, esso intende contribuire alla diffusione di una figura professionale ancora sostanzialmente poco presente nel nostro sistema e sempre più richiesta in funzione della centralità che il Private Banking ha ormai acquisito nel quadro delle strategie degli intermediari finanziari.
DESTINATARI
L’iniziativa si rivolge a giovani neo-laureati o già inseriti in attività lavorative e professionali desiderosi di acquisire una formazione specialistica destinata a facilitare un qualificato inserimento nel mondo del lavoro e l’acquisizione di un ruolo professionale motivante e ricco di soddisfazioni.
CONTENUTI
Nell’ambito del Master saranno affrontate le seguenti tematiche:
– struttura e funzionamento dei mercati finanziari nazionali ed internazionali;
– innovazione finanziaria, strumenti e servizi d’investimento;
– analisi e gestione dei rischi finanziari e composizione dei portafogli di attività;
– fiscalità degli strumenti finanziari e pianificazione fiscale dei servizi d’investimento;
– profili di integrazione tra investimento finanziario, investimento immobiliare e servizi di corporate finance;
– analisi dei bisogni e delle esigenze della clientela;
– strategia d’investimento e pianificazione finanziaria;
– aspetti relazionali e gestione del rapporto di clientela;
– strumenti e supporti informatici ai fini dell’attività di Private Banking.
Leggi il Programma didattico
METODI DIDATTICI, STAGES E TUTORSHIP
Al fine di conseguire adeguati risultati in termini di capacità professionali, il Master si basa su di una forte integrazione sia tra le diverse discipline oggetto di insegnamento, sia tra le differenti metodologie didattiche adottate. In tal senso alle lezioni saranno affiancati metodi di didattica attiva: esercitazioni, anche con l’ausilio di supporti informatici, studio di casi, seminari, workshop e testimonianze di esperti provenienti dalle principali istituzioni finanziarie nazionali ed internazionali. Ai partecipanti viene richiesto lo svolgimento di un ruolo attivo, anche attraverso la predisposizione di relazioni e rapporti.
Momento qualificante è costituito dallo svolgimento di stages, previsti al termine delle attività didattiche, da tenersi presso gli uffici di importanti operatori bancari e finanziari.
Due tutor saranno destinati a seguire in modo assiduo e costante le attività dei docenti e dei partecipanti.
DOCENTI
La docenza viene svolta da professori dell’Università degli studi di Verona, con l’eventuale partecipazione di professori di altre Università italiane o estere. Le testimonianze, conferenze o seminari tenuti da esperti sono inseriti organicamente nel quadro delle attività didattiche.
Direttore del Corso è il Prof. Roberto Bottiglia.
Il Comitato Scientifico del Corso è così costituito:
Prof. Roberto Bottiglia, Università di Verona
Prof. Francesco Rossi, Università di Verona
Prof. Michele Rutigliano, Università di Verona
Dott. Maurizio Faroni, Banca Aletti – gruppo Banco Popolare di Verona e Novara
Dott. Giuseppe Pernigo, Fondazione Giorgio Zanotto.
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Il Corso si svolge nel periodo 1° marzo 2005- 31 gennaio 2006.
Le attività didattiche sono suddivise in moduli, in funzione delle discipline oggetto di insegnamento. Ogni insegnamento è posto sotto la responsabilità di un docente. Ciascun insegnamento si svolge nell’arco di due settimane, per un totale, mediamente, di cinque giornate complessive. Le restanti giornate vengono utilizzate per approfondimenti, esercitazioni, conferenze, visite in aziende, e, soprattutto, per lo studio individuale dei partecipanti e relativa preparazione di materiali.
L’impegno formativo complessivo è previsto in non meno di 1500 ore.
E’ richiesta ai partecipanti la frequentazione a tempo pieno.
L’orario delle attività didattiche è il seguente:
9.00-13.00
14.30-17.00
PROVE DI ACCERTAMENTO E ATTESTATO FINALE
Al termine di ogni modulo, i partecipanti saranno chiamati allo svolgimento di una prova di accertamento del profitto ed alla relativa valutazione.
Al termine della prima parte del Corso, i partecipanti saranno chiamati a predisporre un progetto finalizzato allo svolgimento degli stages. Il Comitato Scientifico, valutato il suddetto progetto e il profitto complessivamente conseguito negli insegnamenti della prima parte, ammetterà i partecipanti meritevoli alla prosecuzione del Corso, allo svolgimento degli stages ed al beneficio dell’esenzione dalla seconda rata della quota di iscrizione.
Al termine delle attività formative i partecipanti dovranno sostenere una prova finale, mirante ad accertare le competenze complessivamente acquisite.
Al termine del Corso ai partecipanti che, a insindacabile giudizio del Comitato Scientifico, abbiano adempiuto meritevolmente agli obblighi didattici previsti, verrà rilasciato il diploma di “Master Universitario di II° livello in Private Banking”, con l’attribuzione di 60 crediti formativi universitari. Leggi il Bando unico (formato pdf).
NUMERO DI PARTECIPANTI E MODALITA’ DI AMMISSIONE
Il numero massimo di partecipanti è fissato in 25.
I titoli validi ai fini dell’ammissione sono i diplomi di laurea quadriennale o di laurea specialistica rilasciati dalle Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Ingegneria, Scienze Matematiche Fisiche e Naturali o altri ad essi sostanzialmente equivalenti, rilasciati da Università Italiane. Titoli rilasciati da Università estere saranno accettati previa verifica della sostanziale equivalenza di contenuti.
La selezione degli ammessi sarà effettuata sulla base della valutazione, da parte del Comitato Scientifico, del curriculum vitae dei candidati e di un colloquio mirante ad accertare preparazione, propensione e motivazione degli aspiranti.
La data e l’ora della convocazione al colloquio di selezione saranno pubblicate nel sito internet all’indirizzo www.univr.it – alla voce Master-Master in Private Banking entro il giorno 10 febbario 2005.
QUOTA DI ISCRIZIONE E AGEVOLAZIONI.
Gli ammessi al Corso dovranno perfezionare l’iscrizione presentando alla Direzione Didattica e Servizi agli Studenti, Ufficio Formazione Post-lauream per Master, Corsi di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale, quietanza attestante il versamento di € 3.900,00 corrispondente alla prima rata di iscrizione al Corso, da effettuarsi a mezzo dell’apposito avviso di pagamento fornito dall’Ufficio suddetto (modulo presente anche in internet all’indirizzo www.univr.it alla voce Master). La seconda rata del contributo di iscrizione pari a € 3.400,00 sarà corrisposta al termine della prima parte del Corso, secondo il calendario definito dal Comitato Scientifico.I partecipanti che avranno frequentato con profitto la prima parte del Corso e per i quali sia sia stato approvato dal Comitato Scientifico il progetto di stages non effettueranno il pagamento della seconda rata.
Il beneficio è reso possibile dal contributo finanziario concesso dal BANCO POPOLARE DI VERONA E NOVARA E DALLA FONDAZIONE GIORGIO ZANOTTO.
Per coprire i costi di iscrizione o per altre esigenze i partecipanti potranno inoltre usufruire di un finanziamento (leggi la convenzione) secondo la formula del “prestito d’onore” (scheda informativa), erogato dal Banco Popolare di Verona e Novara su presentazione della documentazione che attesti l'iscrizione al Master. I partecipanti potranno accedere ai servizi ed alle strutture di alloggio dell’ESU-AR-DSU, alle condizioni e secondo le disposizioni che ne regolano il funzionamento.
L’iscrizione al Corso dà diritto a ricevere tutto il materiale didattico utilizzato nell’ambito delle attività svolte.
SEDE DEL CORSO E SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Le attività didattiche si svolgeranno presso la struttura di formazione del BANCO POPOLARE DI VERONA E NOVARA di Villa Guerrina, via Guerrina 99, fraz. Montorio di Verona. La struttura, inserita in un contesto particolarmente tranquillo e piacevole, si trova a pochi chilometri dal centro di Verona.
La segreteria organizzativa è costituita presso il Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università di Verona.
DOMANDE DI AMMISSIONE
La domanda di ammissione essere presentata entro le ore 13.00 del giorno 10 febbraio 2005 alla Direzione Didattica e Servizi agli Studenti, Ufficio Formazione Post-lauream per Master, Corsi di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale, Via San Francesco, 22 – 37129 Verona, apertura al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00, con allegata la seguente documentazione:
a) marca da bollo da lire € 10,33 (valore vigente);
b) una fotografia formato tessera;
c) curriculum vitae (vedi facsimile)
Potranno, peraltro, essere accolte le domande di ammissione che pervengano successivamente alla scadenza del termine predetto, purché, naturalmente, risulti comprovato (dal timbro postale) che siano state spedite nei termini.
In caso di invio per posta, sulla busta dovrà essere apposta la seguente dicitura: “Domanda di ammissione al Master universitario di II livello in Private Banking”.
Coloro che non presentano personalmente la domanda allo sportello dovranno allegare, inoltre, una fotocopia, in carta semplice, di un documento di identità in corso di validità.
La graduatoria finale degli ammessi al Corso sarà pubblicata sul sito internet all’indirizzo www.univr.it – alla voce percorsi formativi – master a partire dal giorno 20 febbraio 2005.
INFORMAZIONI
Ulteriori informazioni ed aggiornamenti sono reperibili sul sito dell’Università di Verona. Per informazioni è preferibile rivolgersi direttamente al seguente indirizzo di posta elettronica. Ad ogni richiesta sarà data specifica e tempestiva risposta: veronica.decrescenzoéunivr.it
Per informazioni telefoniche:
– Università di Verona
Dipartimento di Economia Aziendale:
Dott.ssa Veronica Decrescenzo045-8028163.
– Fondazione Giorgio Zanotto
dott.ssa Silvia Marchi
045-9273112/120