Formazione e Certificazione Etica nello Sport
Il Progetto nel suo complesso si propone di:
a) diffondere concretamente una visione globale dello Sport;
b) promuovere un processo formativo integrale della persona attraverso lo Sport;
c) garantire l'autenticità dei valori promossi nello Sport;
d) salvaguardare la reputazione, la visibilità e la riconoscibilità degli "operatori sportivi" che hanno adottato approcci "coerenti" verificati e mantenuti nel tempo;
e) combattere ogni forma di violenza connessa allo sport e ogni forma di doping che va a ledere la persona e l'attività sportiva.
Il Progetto si prefigge di realizzare una innovativa proposta rispetto alla formazione e alla certificazione etica nello Sport, attingendo la dimensione etica dal vissuto interno alla stessa pratica sportiva.
Da sempre lo Sport si regge su valori che gli sono intimamente connessi e che perciò lo rendono credibile e prezioso per la formazione integrale della persona e per la sua valenza pubblica e civile. Lealtà, rispetto di sé e dell'altro, spirito di squadra, temperanza, capacità di affrontare sacrifici, prove e sconfitte, senso della legalità, scoperta di sé, delle proprie potenzialità e dei propri limiti, sincerità, capacità di mettersi in gioco, di decidere in emergenza, formazione della coscienza, sono tutti valori intrinsecamente morali che l'ambiente sportivo coltiva e trasmette dal proprio interno. Si tratta di un patrimonio antropologico ed etico che il percorso formativo e di certificazione intende far emergere, potenziare, strutturare e sottoporre a verifica attraverso valutazioni appropriate.
Leggi l'articolo della Gazzetta dello Sport: Gazzetta 30 maggio 2008
Leggi la prima parte del progetto: Ricerca SPES