Educ@tamente informatica (2006-2007)
Educ@tamente informatica vuole innovare i programmi di informatica per bambini in modo tale che coinvolgano anche i genitori attraverso luso di manuali che non siano dei semplici adattamenti dei manuali per adulti, ma che seguano un percorso pedagogico adatto appositamente studiato.
Limportanza del gioco reciproco fra insegnanti e allievi è un punto chiave anche per gli studenti affetti da disabilità o da handicap. Per questo la traduzione dei contenuti dellinformatica in racconti e immagini può essere una vera sfida, che potrebbe contribuire ad aiutare chi si occupa di handicap.
Dalla prefazione del libro:
«Questo libro è lincontro tra due culture: quella tecnica, in particolare linformatica, e quella umanistica, in particolare la pedagogia. Esso, tuttavia, non è né un manuale di Informatica né di Pedagogia generale: ce ne sono in commercio molti e molto ben fatti. È, invece, il tentativo di mettere in luce un problema molto serio del modo di educare e di fare scuola: sebbene, infatti, linsegnamento dellinformatica (o la Computer Science, internazionalmente parlando) sia considerato una priorità irrinunciabile nella maggior parte dei paesi del mondo, i curricoli, ovvero lelencazione degli argomenti e i metodi per veicolarli, non sembrano appropriati per il mondo dei bambini.
I bambini, infatti, hanno bisogno di linguaggi specifici, di modelli propri, di metodi particolari di presentazione dei contenuti. E per mettere in atto ciò, occorre partire dapprincipio, ma non limitatamente, dagli educatori. Nellinsegnamento di Informatica che ho tenuto nel Corso di Laurea di Scienze dellEducazione della Facoltà di Scienze della Formazione dellAteneo di Verona, ho tentato di impostare un modo nuovo di trasmettere i contenuti ai futuri educatori (in particolare dei bambini, ma anche degli anziani, dei soggetti diversamente abili, di chiunque gli educatori incontrino nel loro agire). La Scienza dei Computer, perché di Scienza si tratta, quando si rivolge ai bambini può essere trasmessa con un particolare occhio di riguardo alla creatività e allimmaginazione. A cominciare dal primo dei passi possibili: spiegare la scatola magica dal nome di PC.
Le innovazioni nei programmi di informatica per bambini coinvolgono anche i genitori. Essi supportano lapprendimento dei loro bambini e ragazzi a casa e la presenza di buone guide e buoni libri, che non siano dei semplici adattamenti di materiale già esistente (e spesso complesso) e che seguano un percorso pedagogico adatto, è pertanto assolutamente necessaria.
Importante è anche linterazione educativa fra insegnanti e allievi che è ancora di là da essere completamente compresa, in particolare per gli studenti affetti da disabilità. Una vera sfida: solitamente i contenuti dellinformatica per bambini con bisogni educativi speciali non sono prioritariamente considerati. Ciò allarga ulteriormente il divario con i bambini normo-dotati, frapponendo barriere a barriere: da quelle sociali a quelle culturali, per finire con quelle tecnologiche. La speranza è che la traduzione dei contenuti dellinformatica in racconti e immagini contribuisca ad aiutare chi si occupa di diverse abilità». (G.M. Bianco)